Ticket di Venezia, autodenunce e ironia tra la gente alla stazione: «Il codice d'accesso? Costa quanto un bocolo»

Ticket di Venezia, autodenunce e ironia tra la gente alla stazione: «Il codice d'accesso? Costa quanto un bocolo»
Corriere INTERNO

Grandi numeri, tante voci, bella baraonda. Bella e rilassante. Anche percorsa da una vena umoristica che mette allegria. Venezia, stazione di Santa Lucia, primo giorno di ticket: «Prego il Qr, grazie signora». «Non ce l’ha? Bene signora, là c’è il gabbiotto». «No, io passo lo stesso». «Bene signora, però se la fermano rischia la multa». «La multa la voglio subito, mi faccia verbale». «Non glielo faccio il verbale, prego signora, faccia passare». (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri media

Di queste, 22.000 sono i turisti giornalieri che hanno pagato i voucher di 5 euro per l'accesso al centro storico, 52 mila i vacanzieri esenti perché soggiorneranno in strutture ricettive e 32.800 le esenzioni stabili richieste da lavoratori e studenti. (Il Piccolo)

Vola il contributo d'accesso a Venezia: «Incasso 3 volte superiore alle previsioni, dal ticket a fine anno oltre 2 milioni di euro»

C'è stato un exploit di prenotazioni e pure di esenzioni ma anche di pagamenti. Già dal primo giorno di sperimentazione sono saltate le previsioni: il Comune aveva messo a bilancio 700 mila euro d'incassi per tutti i 29 giorni del 2024 in cui si pagherà il contributo d'accesso, ma se la tendenza di ieri sarà confermata, a fine anno si ritroverà oltre 2 milioni di euro, il triplo. (ilgazzettino.it)