Leva militare obbligatoria, quanto ci costerebbe: in Italia non è abolita

QuiFinanza ESTERI

Di tanto in tanto in Italia qualcuno nel mondo politico sottolinea come la leva obbligatoria farebbe miracoli per i giovani. Per alcuni è una sorta di panacea e, tenendo conto dell’attuale clima geopolitico internazionale, il “trend” è tornato a far sentire il proprio peso. L’abolizione della leva obbligatoria Uno dei principali fautori è Matteo Salvini, che nel corso della sua carriera politica vi ha fatto differenti riferimenti. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

È lo stesso Guido Crosetto a chiudere di nuovo all’ipotesi: “Non si è mai parlato di leva obbligatoria. (infodifesa.it)

Potrebbe essere questo il motto del governo Meloni in materia di difesa e politica militare. Si vis pacem, para bellum. (L'HuffPost)

Le recenti drastiche dichiarazioni del presidente francese Macron sul conflitto tra Russia e Ucraina non fanno altro che evidenziare una situazione di forte ansia che va dilagandosi in tutti i paesi membri. (Radio Radio)

In un contesto di tensioni geopolitiche generate dalla percepita “minaccia russa”, sempre più nazioni europee stanno pensando di reintrodurre la leva obbligatoria e, in alcuni casi, di estenderla anche alle donne. (L'INDIPENDENTE)

Le crescenti tensioni geopolitiche, come l’escalation di minacce provenienti dalla Russia e la crisi nel Canale di Suez, hanno indotto molti paesi a ridiscutere l’idea della coscrizione obbligatoria. Il Ministro Crosetto si esprime sul servizio di leva (inItalia)

È lo stesso Guido Crosetto a chiudere di nuovo all’ipotesi: "Non si è mai parlat… (la Repubblica)