Napoli – Flop dei vaccini AstraZaneca, Verdoliva “Questa è probabilmente la fase più delicata dell'intera campagna vaccinale”

Paesenews ECONOMIA

“Questa” spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva “è probabilmente la fase più delicata dell’intera campagna vaccinale.

Oggi l’Asl aveva convocato per la prima dose AstraZeneca tutti gli assenti del mese precedente con convocazione sms e certificazione di ricezione e di lettura nonché gli iscritti degli ultimi dieci giorni.

Alla Stazione Marittima oggi l’Asl Napoli 1 ha convocato 1600 cittadini dai 60 ai 79 anni ma solo 90 si sono presentati accettando di sottoporsi alla vaccinazione. (Paesenews)

Su altri media

Un dato scoraggiante (il 5,6% dei prenotati), che è stato registrato anche in altri hub partenopei, segnale che dunque si tratta di un fenomeno molto diffuso. Un totale, dunque, di 335 persone totali vaccinate ieri sulle 3.850 persone prenotate: appena un 8,7% complessivo di presenze. (Fanpage.it)

casi di MIOCARDITE tra i GIOVANI, lo ha reso noto lo STUDIO ISRAELIANO. La Pfizer è stata interpellata e ha risposto di essere a conoscenza dello studio israeliano, ma che non è stato individuato nessun nesso causale tra vaccino e infiammazione. (iLMeteo.it)

Francesco Amatucci tra i protagonisti della trionfale stagione dell’Aquila Montevarchi 1902, si racconta nella rubrica Interviste D valore. Buongiorno Francesco Amatucci e grazie per la disponibilità. (SuperNews)

Decisamente più utilizzato rispetto al siero Astrazeneca, impiegato finora nel 21 per cento delle prime dosi (cioè 99mila) e per 28mila “cicli completi”. Il vaccino Pfitzer è quello che gli umbri hanno ricevuto con maggiore quantità: circa il 67 per cento delle dosi somministrate fino ad ora. (ilmessaggero.it)

Il rischio di avere una persona che ha avuto una sola dose di vaccino AstraZeneca, e quindi è solo parzialmente protetto dall’infezione da covid, è stato ritenuto molto maggiore rispetto a quelli connessi a una seconda dose di vaccino anglo svedese. (The Wam)

Dalla Regione, tuttavia, precisano che gli appuntamenti per i richiami saranno tutti garantiti. La Regione ha comunque fermato ogni nuova Prenotazione, congelando il portale web che al momento non concederà nuovi appuntamenti. (Corriere Fiorentino)