Pos obbligatorio, conto alla rovescia tra le polemiche. Confesercenti e Confcommercio: "Inopportuno"

Corriere dell'Umbria ECONOMIA

Ora arrivano anche le multe da mancato utilizzo del Pos per i negozianti e professionisti.

Pietro De Leo 28 giugno 2022 a. a. a. Non bastavano, evidentemente, i contraccolpi del caro bollette, l’inflazione che abbatte il potere di acquisto delle famiglie.

Qualora si rifiutassero di ricevere un pagamento con carta elettronica, verrà comminata loro una multa di 30 euro, maggiorate del 4% del valore della transazione. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

Pos obbligatorio: come funziona. Per effettuare un pagamento elettronico quindi è sufficiente acquistare un dispositivo POS per poter accettare pagamenti virtuali nel proprio negozio Il Decreto PNRR 2 del 30 aprile scorso ha tuttavia anticipato le sanzioni al 30 giugno 2022, rendendole operative dopo quasi 10 anni. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Le sanzioni, più volte previste ma sempre rimandate, ora sono “alle porte”: si inizierà il 30 giugno a metterle in atto. Non si potrà richiedere all’acquirente un minimo di spesa per l’uso della carta o maggiorazioni dei costi per compensare i costi di utilizzo del Pos (piacenzasera.it)

La prima (POS Easy a canone) è l'esatto opposto di SumUp: è previsto solo un canone mensile, ma nessuna commissione sulle transazioni. Vale a dire che non è previsto un canone mensile né un costo per l'installazione. (DDay.it)

Dal mondo dei bar a quello dei negozi d’abbigliamento, la musica non cambia: la stragrande maggioranza delle attività è in regola Scattano da oggi le sanzioni per i commercianti che non accetteranno i pagamenti elettronici. (LA NAZIONE)

(Teleborsa) - "L'entrata in vigore della norma che introduce le sanzioni in caso di mancato utilizzo del POS rischia di tradurre il provvedimento in costi insostenibili per le imprese più piccole, specie a conduzione familiare, ma annullerebbe lo stesso principio condivisibile alla base delle sanzioni per alcune tipologie di impresa: la lotta all'evasione fiscale, tramite l'obbligo di accettazione di pagamenti con carta e bancomat, è un controsenso nel caso delle tabaccherie che sono, infatti, concessionarie dello Stato". (ilmessaggero.it)

Ma che cosa può fare un cittadino che si veda rifiutata quella possibilità? Cosa si può fare? (QUOTIDIANO NAZIONALE)