Bollette care di Enel Energia o di altri gestori. Arera chiarisce le maggiori tutele...

I Due Punti ECONOMIA

Si legge sul sito di Arera Il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico, per gli utenti domestici non vulnerabili, può essere richiesto dal cliente fino al 30 giugno. Fa fede la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali, anche telefonici o telematici, indicati dall’esercente la Maggior Tutela. Il chiarimento di Arera segue la Raccomandazione dell’Autorità agli esercenti il servizio di Maggior Tutela del 23 febbraio 2024, in materia di informazione e fruibilità delle modalità di attivazione del servizio. (I Due Punti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi Arera ha comunicato che il rientro nel servizio di ma… Era una grande incognita che stava creando caos nel settore dell’energia elettrica: la data ultima entro la quale rientrare nel mercato tutelato per godere dei vantaggi del Servizio a Tutele Graduali. (La Stampa)

Al caos della fine del mercato tutelato, causato da informazione insufficiente e parcellizzata, si aggiunge un altro tassello. Oggi Arera ha infatti pubblicato un nuovo comunicato in cui chiarisce che, per rientrare in maggior tutela prima della fine del regime, sarà sufficiente farne richiesta entro il 30 giugno 2024. (Aduc)

Il 2024 segna una svolta importante per le bollette di luce e gas: la Legge di Bilancio 2024 non ha infatti riconfermato né prolungato il mercato tutelato, mettendo definitivamente fine a questo servizio e portando i consumatori a dover entrare nel mercato libero. (StrettoWeb)

Rientrare nel mercato tutelato? Si può fare. Come ed entro quando

Rientrare nel mercato tutelato? Si può fare. Come ed entro quando (Termometro Politico)

Per ottenerlo dovranno mostrare la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali (anche telefonici o telematici) che sono indicati da chi esercita la Maggior Tutela. I clienti domestici dell’energia elettrica hanno, quindi, tempo ancora due mesi per poter rientrare nel servizio di maggior tutela, per essere poi trasferiti al Servizio a Tutele Graduali. (Economy Magazine)

L’Antitrust ha definito come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, violazioni e vere e proprie speculazioni, che hanno determinato oltre 1 miliardo di euro di danni causati a famiglie e imprese. (Valledaostaglocal.it)