RC auto familiare 2020: cos'è come funziona bonus malus assicurazione

The Italian Times ECONOMIA

La nuova Rc familiare si applicha dal 16 febbraio 2020 su auto, moto, scooter e motorini, sia sui nuovi contratti che sui rinnovi dell'assicurazione Rc.

RC auto familiare 2020 al via da oggi 16 febbraio: all’interno del testo della nuova Manovra o meglio del decreto fiscale 2020 Collegato alla Legge di Bilancio, è stata prevista una nuova misura chiamata: Rc auto familiare.

Con la nuova Rc auto familiare cambia il meccanismo di riconoscimento della classe di merito ai fine della polizza assicurativa Rc auto e moto. (The Italian Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché l’rc auto familiare, come detto, è in vigore. L’rc auto familiare sarebbe dovuta entrare in vigore il primo gennaio 2020 ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare al 16 febbraio. (la Repubblica)

Gli stessi che per mesi hanno tentato di ostacolare l’entrata in vigore di una norma che in realtà è una semplice estensione del decreto Bersani. E che adesso fanno di tutto per ritardarne l’applicazione in violazione di una legge dello Stato e di un diritto dei cittadini. (Business Insider Italia)

Ora, l’aumento Rc auto per un incidente è enorme: il malus è pesantissimo. Aumento Rc auto per un incidente: sarà una mazzata. (ClubAlfa.it)

E’ anche ipotizzabile che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei/singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani. (Il Friuli)

Assicurazione auto familiare in vigore: problemi compagnie, cosa fare. RC auto familiare 2020: le ultime novità. Intanto, come riporta Federico Formica su Repubblica, un emendamento al decreto Milleproroghe prevede un declassamento importante (fino a 5 classi di merito) per chi utilizza la norma della Rc Auto familiare, ma poi è responsabile di un incidente. (Termometro Politico)

Rc auto familiare: una botta per chi ha meno soldi. Il mercato Rc auto è libero: se le assicurazioni dicono che ci saranno aumenti, nessuno può impedirlo. Con la legge Bersani, la tipologia di veicolo doveva essere identica: auto e auto, moto e moto. (ClubAlfa.it)