Petrolio: Wti giu' del 4%, sotto 70 $ con attesa Opec+ e voto debito Usa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Petrolio: Wti giu' del 4%, sotto 70 $ con attesa Opec+ e voto debito Usa (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 mag - Forte calo dei prezzi del petrolio con il mercato nervoso sia in vista del voto del Congresso degli Stati Uniti sull'accordo per l'innalzamento del debito sia in vista della riunione mensile tra i Paesi Opec+. Il Wti per consegna luglio perde il 4% e scende sotto i 70 dollari al barile per la prima volta dal 15 maggio, il Brent per consegna luglio scivola di quasi il 4% a 74,03 dollari al barile, valore minimo dal 12 maggio scorso. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato fortemente colpito dai timori del mercato relativi alla prossima riunione dei Paesi OPEC+, che potrebbero non tagliare l’output come suggerito recentemente da un Ministro Saudita. (FX Empire Italy)

Le quotazioni sono state sorrette oggi dalle speranze per una pausa nei rialzi dei tassi d’interesse statunitensi, oltre che dall’approvazione della legge sul tetto del debito alla Camera dei Rappresentanti. (FX Empire Italy)

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà verosimilmente proseguire a muoversi in fase laterale, dopo aver recuperato la resistenza di 70 dollari. Per questa chiusura weekly, non mi attendo infatti movimenti particolarmente ampi al rialzo o al ribasso. (FX Empire Italy)

Fondamentalmente gli operatori del mercato del greggio stanno iniziando a concentrarsi sulla prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzato il 4 giugno. Recentemente ci sono stati alcuni messaggi contrastanti da parte degli Stati membri, ma si ipotizza che un ci potrebbe essere un altro taglio della produzione di barili che andrebbe ad intaccare nuovamente l’offerta. (FX Empire Italy)

Il Brent è in calo oggi del 4%, il che può essere collegato a diversi fattori. I media statunitensi parlano di incertezza riguardo all'accordo sul tetto del debito, poiché diversi repubblicani hanno chiarito che non sosterranno il disegno di legge. (XTB)

Il valore del petrolio è in calo di quasi il 2%, penalizzato dai timori legati alla ratifica dell’accordo sul tetto del debito degli Stati Uniti da parte del Congresso e dalle comunicazioni contrastanti dei maggiori produttori, che creano incertezze sulle prospettive di approvvigionamento in vista della riunione prevista per il fine settimana. (Borse.it)