Super bazooka Bce. Comprerà titoli per altri 600 miliardi

La Stampa ECONOMIA

Salvini e Bagnai dicono che «da oggi il ricorso al Mes è ingiustificato», ma non si può dire con certezza.

Francoforte compra titoli al ritmo di sei miliardi al giorno, abbastanza per essere costretta ad un terzo pacchetto entro l’inverno.

Insomma, il mandato della Bce – che a differenza di quello della Federal Reserve è limitato alla stabilità dei prezzi – è rispettato.

Molto dipenderà da quanto rapida sarà la ripresa, se ci sarà una seconda ondata di contagi, dall’evoluzione della crisi americana (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Quelli del 'vecchio 'App' - il bazooka di Draghi, che prosegue a tempo indefinito al ritmo di 20 miliardi di acquisti al mese più i 120 miliardi aggiuntivi per il 2020 - per tutto il tempo che la Bce giudicherà necessario. (EuropaToday)

Viene estesa di “almeno” altri sei mesi, inoltre, la durata del programma di sostegno temporaneo al giugno 2021, mese entro il quale terminerebbero gli acquisti netti di titoli. Il valore complessivo del piano temporaneo di acquisti arriva dunque a 1.350 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

Azione che si è resa necessaria per rispondere all’emergenza del Coronavirus. «Diamo dunque un forte benvenuto alla proposta della Commissione europea di un piano per la ripresa per sostenere le regioni e i settori più colpiti dalla pandemia», ha aggiunto Lagarde. (Open)

La Francia, infatti, ha registrato 23,5 miliardi di titoli acquistati, pari al 9,8%: la sua capital key è del 16,6%. Per capirci meglio, bisogna guardare le capital key: si tratta delle quote di azioni del capitale della Bce detenute dalle varie banche centrali nazionali. (EuropaToday)

Secondo gli analisti, il PEPP avrebbe potuto essere aumentato da un minimo di 250 miliardi per essere portato a un totale di 1.000 miliardi mentre altri non escludevano un aumento più consistente e nell’ordine di 500 miliardi che avrebbe portato il totale a 1.250 miliardi. (Business Insider Italia)

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha riferito che la moratoria sui prestiti bancari decisa dal governo è "stata un successo" e ha raggiunto quota 260 miliardi di euro. Roma, 4 giugno 2020 - La Bce rilancia gli acquisti di debito per l'emergenza Coronavirus. (QUOTIDIANO.NET)