ARABIA SAUDITA. Sospeso l'Hajj per Covid19

AGC COMMUNICATION ESTERI

Il ministro saudita dell’Hajj ha invitato i musulmani a rimandare la pianificazione del pellegrinaggio annuale alla Mecca, poiché il Regno, come tutto il mondo, si sta occupando della pandemia di covid19, riporta Asia Times.

La sua probabile cancellazione sarà un colpo finanziario per l’Arabia Saudita, che può contare su miliardi di entrate del pellegrinaggio annuale.

Le tasse di visto già pagate dai pellegrini sarebbero state rimborsate, ha detto il Ministro alla tv saudita Al-Ekhbariya. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altre fonti

I musulmani che sono fisicamente capaci devono fare Hajj una volta nella vita. La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo Didascalia dei media I musulmani di tutto il mondo eseguono Hajj ogni anno alla Mecca, in Arabia Saudita (Galileus Emozioni e Orologi)

Un segnale, a detta degli stessi operatori, che i sauditi si aspettano che i prezzi rimarranno bassi anche per diverso tempo. Nonostante il crollo verticale dei prezzi del petrolio, i– la produzione ha superato in questi giorni i 12 milioni di barili al giorno, due milioni in più rispetto un mese fa – anzi, punta a inondare il mercato. (Il Messaggero)

E secondo il Wall Street Journal non sono esclusi possibili dazi sull'import di greggio dall'Arabia. "In tutto il mondo, l'industria petrolifera è stata devastata", ha detto Trump, aggiungendo che il crollo delle quotazioni petrolifere fa male allaed anche all', ha aggiunto fiducioso. (Il Messaggero)

«Chiediamo ai fratelli musulmani in tutto il mondo di attendere che la situazione del Covid-19 sia più chiara prima di prenotare o impegnarsi economicamente nel programmare l’Hajj»: con questo appello dalla televisione saudita, poco fa, il ministro per l’Hajj e l’Umra, Mohammed Saleh Benten, si è rivolto ai musulmani di tutti i paesi con un discorso drammatico, che ha però precedenti vicini nel tempo, come per esempio nel caso dell’epidemia di Ebola nel 2014. (DailyMuslim.it)

Stanno trattando e faranno qualcosa. . . – NEW YORK, 2 APR – “La Russia e l’Arabia Saudita sanno quello che devono fare, e ho fiducia che lo faranno. (Libertà)

Le quotazioni del Wti che salgono di oltre il 9% a 22,16 dollari al barile mentre quelle del Brent volano di quasi il 10% a 27,18 dollari. Copyright LaPresse - (LaPresse)