La domanda di petrolio potrebbe non riprendersi mai, parola di BP

Rinnovabili ECONOMIA

Il consumo di gas naturale diminuisce solo nello scenario Net zero di circa il 40%.

Il documento predice il consumo e l’offerta delle fonti energetiche primari rispetto a tre scenari: Rapid, Net zero, Business as usual.

Secondo il colosso energetico, la domanda di greggio potrebbe aver già raggiunto il suo picco ed essere destinata ora ad un declino decennale senza precedenti.

E stima per la domanda di petrolio un picco ormai raggiunto e superato. (Rinnovabili)

Su altri media

AAA-Pca. (RADIOCOR) 16-09-20 17:46:30 (0510)SAN 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

In realtà oggi i prezzi del petrolio WTI e Brent recuperano terreno, con il Brent che riagguanta anche la soglia dei $40 al barile, dopo le vendite di ieri. Ma il bilancio da inizio anno è pessimo: sia il Brent che il WTI hanno perso il 40%. (Finanzaonline.com)

Ma l'outlook viene rivisto al ribasso di 500mila barili al giorno per gli altri Paesi, proprio a causa della performance più debole della domanda in Asia. Nel report mensile il cartello dei Paesi produttori taglia le attese sulla domanda globale a una media di 90,2 milioni di barili al giorno, per il 2020. (Avvenire)

Al momento in cui si scrive la quotazione del Brent e il prezzo del petrolio WTI stanno guadagnando più dell’1% rispettivamente sopra i $40 e verso i $38. Prezzo del petrolio ignora IEA: che succede? (Money.it)

Nel frattempo, i principali produttori e commercianti dell’industria petrolifera prevedono un futuro cupo per la domanda mondiale di carburante, a causa dell’attacco in corso della pandemia all’economia globale, con l’OPEC che ha declassato le sue previsioni sulla domanda di petrolio e BP, citando la domanda, potrebbe aver raggiunto il picco nel 2019. (FX Empire Italy)

In due degli scenari previsti dalla BP, la domanda di petrolio ha già superato il picco e non si riprenderà mai dal crollo causato dalla pandemia. (Notizie scientifiche.it)