Chip, Stm raddoppia l'utile. Nel 2023 4 miliardi di investimenti

CorCom ECONOMIA

Il produttore franco-italiano di semiconduttori STMicroelectronics ha raddoppiato il suo utile netto nel 2022, attestandosi a quota 3,96 miliardi di dollari, e i suoi ricavi sono aumentati di un quarto: merito in particolare della “forte domanda” di chip nei settori automobilistico e industriale, che sta spingendo il gruppo a investire in nuovi stabilimenti. E’ quanto emerge dalla relazione finanziaria che accompagna i dati relativi al quarto trimestre e dell’anno fiscale 2022, secondo la quale la società ha riportato nel periodo ricavi netti per 4,42 miliardi di dollari, un margine lordo del 47,5%, un margine operativo del 29,1% e un utile netto di 1,25 miliardi di dollari, pari a 1,32 dollari di utile diluito per azione. (CorCom)

Ne parlano anche altri giornali

Il ceo Jean Marc Chery (Corriere della Sera)

Il gruppo italo-francese STMicroelectronics, specializzato nella produzione di semiconduttori, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e all’anno 2022. Il margine lordo, invece, si è fermato al 47,5%, mentre l’utile netto ha raggiunto 1,25 miliardi di dollari. (Industria Italiana)

1' DI LETTURA Catania. StMicroelectronics ha fatto il pieno di ricavi e ha raddoppiato gli utili nel 2022, passando da due a quattro miliardi: “In questi giorni, in StM, si sono tenute le assemblee per l’approvazione della piattaforma sindacale per il rinnovo del premio di risultato”. (Livesicilia.it)

«StMicroelectronics ha fatto il pieno di ricavi e ha raddoppiato gli utili nel 2022, passando da due a quattro miliardi». Lo afferma una nota della Fiom Cgil di Catania. (La Sicilia)

“Proseguiremo nella battaglia contro lo sfruttamento e il caporalato – ha detto Russo – così come nell’iniziativa per la riforma del settore forestale, attesa da troppo tempo. Tonino Russo è stato confermato segretario generale della Flai Cgil Sicilia, sindacato dei lavoratori dell’agroindustria. (Monrealelive.it)

L'utile operativo è balzato dell'83,5% a 4,4 miliardi di dollari (4,06 mld euro) e l'utile netto è praticamente raddoppiato (+98%) a 3,96 miliardi di dollari (3,63 mld euro). Stm ha chiuso l'esercizio 2022 con ricavi netti in crescita del 26,4% da 12,76 a 16,13 miliardi di dollari (da 11,69 a 14,77 miliardi di euro). (La Sicilia)