Commercialisti, odissea di agosto per scadenze e adempimenti: «Così non chiudiamo i bilanci

Gooruf Italia News ECONOMIA

di Isidoro Trovato Stavolta non ci sarà lieto fine. Il problema riguarda un flusso mai visto di scadenze e adempimenti ma anche una situazione economica disastrata dalla pandemia che pone molti contribuenti nelle condizioni di scegliere tra pagare le tasse o tenere in vita la propri a azienda. «Avevamo previsto tutto da mesi — dice Maurizio Postal, consigliere nazionale dei commercialisti italiani con delega alla fiscalità — non perché abbiamo doti divinatorie ma semplicemente perché ci occupiamo dei due terzi delle partite Iva italiane. (Gooruf Italia News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora, in vista del Decreto Agosto, la categoria sollecita l’Esecutivo .... Dl Agosto, arriva una nuova proroga per le cartelle esattoriali. Il rinvio ci sarà, ma cambia la data ipotizzata. - Lucagrossi66 : Dl agosto: commercialisti, ora è possibile rinvio versamenti - Economia - ANSA ?? (Zazoom Blog)

Scadenze fiscali Agosto 2020: il calendario degli adempimenti (Di venerdì 7 agosto 2020) Anche il mese di Agosto 2020 non risulta esente dagli appuntamenti con il fisco, e gli stessi risultano per lo più concentrati dopo giorno 20, ovvero dopo la ripresa degli adempimenti sospesi a seguito della sospensione feriale di ferrAgosto. (Zazoom Blog)

I commercialisti italiani ribadiscono "l'assoluta necessità degli interventi soprattutto per le enormi difficoltà che i contribuenti stanno incontrando per far fronte alle scadenze ordinarie che, a partire da quelle relative al mese di giugno, non sono state più sospese e devono essere quindi puntualmente rispettate come per i versamenti di Iva, ritenute, contributi previdenziali e premi assicurativi". (Yahoo Finanza)

Sono mesi che chiediamo il rinvio dei versamenti al 30 settembre, data in cui vorremmo che venissero spostate anche le scadenze delle istanze relative sia al contributo a fondo perduto per chi ha il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio dei Comuni colpiti da eventi calamitosi, sia al bonus sanificazione in scadenza, rispettivamente, il 13 agosto e il 7 settembre». (AndriaViva)

(askanews) - Disporre subito la proroga dei versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi in scadenza il prossimo 20 agosto o introdurre, quanto meno, un meccanismo di esclusione dalle sanzioni per chi regolarizza, entro il 31 ottobre 2020, tutti i versamenti dovuti dallo scorso mese di marzo, anche relativamente ai principali tributi erariali come l'Iva, l'Irap e le imposte d'atto e non oggetto di sospensione. (Yahoo Finanza)

Anche su questi ultimi adempimenti i tempi si stanno rilevando del tutto insufficienti. Riproduzione riservata. Video: Aspettando il decreto vecchi e nuovi bonus (Mediaset) (Notizie - MSN Italia)