Le conseguenze nefaste dell’accordo Peugeot-Fca per l’automotive italiano

Barbadillo ECONOMIA

I Savoia non ci sono più, gli Agnelli hanno lasciato campo agli Elkann, sono spariti anche i torinesi ed i piemontesi.

Ma nello stabilimento polacco era prevista anche la produzione di Jeep Junior, della 500 a quattro porte e della nuova Ypsilon.

Fca ha comunicato che le vetture del gruppo ex italiano prodotte in Polonia avranno lo scheletro “francese”.

Senza troppe illusioni, perché il business è business, ma in Francia il business con i connazionali parte sempre favorito. (Barbadillo)

Se ne è parlato anche su altri media

Segmento premium. Una boccata d’ossigeno per la filiera piemontese legata al segmento premium che non vede un nuovo modello Maserati da 7-8 anni circa. Con la fusione in corso con i cugini francesi di Psa, che sono più forti nelle utilitarie e nello sviluppo dell’elettrico, il segmento premium potrebbe beneficiarne e quindi anche l’indotto auto piemontese. (Corriere della Sera)

Chi decide di aderire a Summercard di FCA, infatti, potrà scegliere di finalizzare l’acquisto fino al 30 settembre 2020. editato in: da. Non c’è solo l’Ecobonus auto a fare da traino per il settore automotive. (Virgilio Motori)

Non dovesse arrivare, quella garanzia da 6,3 miliardi suonerebbe davvero come l’ultima beffa di quella che un tempo si chiamava Fiat. Era il 24 giugno scorso, poco più di un mese fa, quando il ministero dell’economia dava l’ok a garantire, attraverso la Sace, un maxi prestito da 6,3 miliardi di Banca Intesa a FCA. (Fanpage.it)

Si fanno tante polemiche per una piattaforma in un Paese senza politica industriale per l’auto. Pierangelo Decisi, nel nostro paese l’industria della componentistica auto vale circa 20 miliardi e 2.200 imprese. (Corriere della Sera)

Sono partite negli impianti FCA di Mirafiori (Torino) e di Pratola Serra (Avellino) le attività per l’installazione e messa a punto delle linee di produzione delle mascherine chirurgiche nell’ambito delle iniziative per combattere il Coronavirus promosse dalle autorità governative italiane attraverso il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. (Il Messaggero - Motori)

Di queste, 500 e Ypsilon sono prodotte in Polonia, Panda a Pomigliano, MiTo e Punto hanno terminato il ciclo di vita. È ancora da capire quale architettura utilizzerà il futuro C-Uv Tonale di Alfa Romeo (Pomigliano d'Arco). (ilGiornale.it)