Coronavirus. Prezzi gonfiati per mascherine e disinfettanti. Vendite on line nel mirino Antitrust

Quotidiano Sanità ECONOMIA

27 febbraio 2020. Riproduzione riservata. . Altri articoli in Scienza e Farmaci

Vendite on line nel mirino Antitrust. La decisione dopo le “numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni”. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

L’Antitrust ha chiesto alle piattaforme e siti di vendita online di fornire informazioni sui prezzi praticati. Per evitare che le condotte scorrette continuino, l’Antitrust ha deciso di intervenire contro gli sciacalli che speculano su disinfettanti e mascherine. (FIRSTonline)

A seguito di queste lamentele, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di mascherine monouso e prodotti igienizzanti per le mani. (Dimensione Pulito)

L’intervento, si legge, "è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni". (SassariNotizie.com)

Antitrust: provvedimento cautelare nei confronti di sixthcontinent. Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (agenzia giornalistica opinione)

La società dovrà trasmettere, entro dieci giorni, una relazione dettagliata circa le misure adottate per eseguire il provvedimento. Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (Corriere Nazionale)

Accedi se sei abbonato o fai click qui per richiedere il servizio. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato comunica in una nota di "aver trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on-line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)