Stagione utili al via anche a Piazza Affari: Stm sfreccia in Borsa dopo conti e outlook oltre attese

Finanzaonline.com ECONOMIA

Le prossime trimestrali del Ftse Mib in calendario. Stm inagura ufficialmente la stagione degli utili a Piazza Affari.

Il punto tecnico (a cura dell’ufficio studi di FinanzaOnline). . Inarrestabile il titolo Stm che balza di oltre il 4% in scia ai conti del quarto trimestre.

Entrando nel dettaglio e partendo dal fatturato, gli esperti della sim milanese pongono l’accento sul fatto che “a livello divisionale il maggiore contributo alla crescita è venuto dal segmento analogico, sensori (+12% su base trimestrale) e microcontrollori (+8% su base trimestrale) mentre la divisione automotive e dei discreti di potenza è cresciuta sotto la media di gruppo (+3% su base trimestrale). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Per l'intero 2020, il gruppo intende investire circa 1,5 miliardi di dollari in spese in conto capitale a sostegno delle iniziative strategiche e della crescita dei ricavi, "per continuare a procedere verso il raggiungimento, a medio termine, di 12 miliardi di dollari di ricavi". (Yahoo Finanza)

Fra le mosse dei broker, gli analisti di Citigroup hanno alzato il target price di Ferrari da 120 a 180 euro, confermando la raccomandazione buy. A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso in calo del -0,98% a 23.795 punti, penalizzato come il resto dell’Asia dai timori legati al coronavirus. (Finanza Report)

Il margine lordo si è attestato al 39,3%: era al 40% nel quarto trimestre del 2018 e al 37,9% nel terzo trimestre del 2019. Per quanto riguarda l’intero 2019, i ricavi si sono attestati a 9,56 miliardi di dollari, in calo dell’1,1% rispetto all’anno precedente. (FIRSTonline)

Il giudizio degli analisti su StMicroelectronics. Il margine lordo è atteso pari al 38% dei ricavi con un impatto di circa 80 punti base per oneri di sottoutilizzo della capacità produttiva, più o meno 200 punti base. (Notiziario Finanziario)

editato in: da. (Teleborsa) – STMicroelectronics ha chiuso il 4° trimestre del 2019 con un un utile in calo del 6,2% a 392 milioni di dollari, ma con un fatturato in crescita del 4% a 2,75 miliardi di dollari. (QuiFinanza)

Anche in questo caso il dato è migliore delle attese di consenso, finora pari a 2,25 miliardi. Il produttore italofrancese vede inoltre ricavi per 2,36 miliardi nel primo trimestre 2020 (+13,7% su base annua ma in calo del 14,3% rispetto al trimestre appena concluso), più o meno 350 punti base. (Finanza Operativa)