La prima banca italiana vuole comprarsi la quarta: Intesa Sanpaolo lancia l’Opa su Ubi

Open ECONOMIA

Sul piano italiano Intesa rafforzerebbe la sua leadership.

Il piano prevede anche l’assunzione di 2500 giovani. Intesa Sanpaolo, la prima banca italiana, ha lanciato l’Opa per comprarsi Ubi Banca, la quarta banca del Paese, al fine di «consolidare ulteriormente, attraverso l’apporto della clientela e della rete dell’emittente, la propria leadership nel settore bancario italiano».

Al momento Ubi Banca non ha commentato l’offerta lanciata da Intesa Sanpaolo, che ha colto di sorpresa la banca guidata da Victor Massiah. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia Goldman valuta BPER "neutrale", con un target price a 12 mesi a 5,8 euro. (Yahoo Finanza)

Con una mossa inattesa l'istituto bancario guidato da Carlo Messina ha lanciato un'offerta pubblica di scambio volontario sulla totalità delle azioni di Ubi Banca. Intesa Sanpaolo ritiene che la revoca delle azioni favorirà gli obiettivi di integrazione, di creazione di sinergie e crescita del gruppo. (Panorama)

In quest’ottica, Ubi potrebbe essere il primo banco di prova per un’alleanza tra Mediobanca e Intesa. Intesa Sanpaolo a sorpresa nella notte ha lanciato una offerta pubblica di scambio volontario sulla totalità delle azioni di Ubi banca (Lettera43)

La banca che nascerà dall’integrazione tra Intesa Sanpaolo e Ubi potrà essere uno dei leader del sistema bancario europeo. Non ha dubbi il Ceo di Intesa, Carlo Messina commentando l’offerta lanciata su Ubi Banca (Wall Street Italia)

Sicché, non sorprenderebbe che dietro la decisione del cda di Intesa Sanpaolo - sicuramente mosso da motivi industriali e di affermazione della propria leadership - vi sia anche una spinta istituzionale, tesa a consolidare il perimetro della nostra economia. (Il Messaggero)

Intesa Sanpaolo ha lanciato a sorpresa un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni Ubi Banca. (Milano Finanza)