Basilicata: Bardi (centrodestra) fa il bis, campo largo amaro

LA STAMPA Finanza INTERNO

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata: in un voto segnato dal forte astensionismo (alle urne il 49,8%), Vito Bardi viene riconfermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, con largo distacco su Piero Marrese, candidato sul quale ha puntato il centrosinistra dopo una serie di retromarce, che si ferma al 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

Nella sanità già le attività avviate sono in corso, ad esempio quando parliamo di potenziamento del Crob, assunzioni, tutti processi in itinere. Io credo che le persone hanno premiato i fatti. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Credo che sia importante sottolineare questa azione di dialogo nella fiducia che è stata riposta nella mia persona, tra le diverse forze politiche della coalizione: l’allargamento fa riferimento alla condivisione di programmi che sono stati fatti prima dell’evento elettorale e che creo che sarà importante per il prosieguo della legislatura”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata Bardi, riconfermato come governatore dopo le ultime elezioni. (Tiscali Notizie)

Parafrasando un antico adagio - non ha per niente "portato consiglio" al Partito Democratico: anzi. Quando ormai in tarda serata lo spoglio delle Regionali lucani aveva ampiamente consegnato il successo del riconfermato Vito Bardi per il centrodestra, ecco che sono cominciate a essere ufficialmente scagliate le bordate contro i vertici sia locali sia (soprattutto) nazionali del movimento dem. (ilGiornale.it)

Quella “forchetta” iniziale di oltre dieci punti di scarto tra il suo candidato, il governatore uscente Vito Bardi, e lo sfidante di centrosinistra, Piero Marrese, conferma ciò che i maggiorenti della coalizione si aspettavano: un bis senza storia del presidente uscente. (Liberoquotidiano.it)

Sono le parole del governatore del Molise Francesco Roberti. "La vittoria di Vito Bardi, riconfermato Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, dimostra come le politiche del centrodestra, sia nazionale che sui territori, siano apprezzate dall’elettorato ogniqualvolta è chiamato alle urne". (Primonumero)

Oltre al governatore, chi sono i 20 eletti al Consiglio regionale? Da Angelo Chiorazzo a Marcello Pittella, chi è stato il più votato e qual è stato l’esito per i candidati definiti “impresentabili” dalla Commissione Antimafia. (Virgilio Notizie)