Produzione industriale, Istat: a marzo -0,5%, -3,5% su anno

Produzione industriale, Istat: a marzo -0,5%, -3,5% su anno
Adnkronos ECONOMIA

A marzo si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,5% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre si registra un calo del livello della produzione dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rileva l'Istat. Al netto degli effetti di calendario, a marzo 2024 l'indice complessivo registra una flessione in termini tendenziali del 3,5% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 23 di marzo 2023). (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (l'Adige)

Pochi giorni fa i trionfalismi del governo per l’aumento dell’occupazione. Si tratta del quattordicesimo mese consecutivo con il segno meno. (Avanti Online)

Il calo su base annua registrato a marzo interessa tutti i principali raggruppamenti dell’industria. Un inizio d’anno non particolarmente positivo per il settore dell’industria in Italia. (Economy Magazine)

Istat, produzione industriale in calo dello 0,5% a marzo

La produzione industriale italiana continua a scendere, registrando un calo del 3,5% a marzo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si è così arrivati al 14imo mese consecutivo di contrazione. (QuiFinanza)

Continua la caduta della produzione industriale: il dato di marzo è in calo dello 0,5% sul mese precedente, il trimestre segna -1,3% su quello prima. E' una discesa che va avanti da oltre un anno, per la precisione da 14 mesi, e che riguarda praticamente tutti i settori, fatta esclusione per l'energia, come sottolinea l'Istat. (Il Sole 24 ORE)

Produzione industriale in calo dello 0,5% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre si registra un calo del livello della produzione dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. È quanto rileva l’Istat. (LAPRESSE)