Norvegia, fondo sovrano potrebbe disinvestire dal settore oil & gas

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il fondo sovrano più grande del mondo potrebbe abbandonare le società del petrolio e del gas. In una lettera inviata al ministro delle Finanze norvegese, la richiesta della Norges Bank È il fondo sovrano più grande del mondo con un valore di mercato di 8.258 miliardi di corone norvegesi (847… (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Fondo è il secondo più importante azionista di Eni dopo il… (FIRSTonline)

L'idea è quella di proteggere il maggiore produttore di petrolio da eventuale calo prezzi: settore petrolifero accusa il colpo nelle contrattazioni europee (Wall Street Italia)

Cinzia MeoniÈ finita l'era del petrolio? Norges, fondo sovrano norvegese che amministra un trilione di dollari e controlla l'1,5% delle azioni globali partecipando a oltre 9mila gruppi quotati, sta valutando l'uscita dalle partecipazioni nei combustibili fossili su cui finora ha fondato le proprie fortune... (il Giornale)

(Teleborsa) - La Norvegia vuole ridurre drasticamente i rischi legati alle fluttuazioni delle quotazioni del petrolio. (Il Messaggero)

Il fondo norvegese di investimenti ha deciso di disinvestire dai titoli petroliferi. (Startmag Web magazine)

Le partecipazioni comprendono BP (1,6%), Royal Dutch Shell (2,3%), Total (1,6%), Chevron (0,9%), Exxon (0,8%) ed Eni (1,7%). (Milano Finanza)