Sempre meno auto e meno furgoni nascono in Italia: ipotesi - 200.000 nel 2022

Automoto.it ECONOMIA

Scende ancora la produzione italiana di veicoli nel 2022, almeno per quanto stimano alcuni sindacati: Stellantis a 200.000. Il calo delle nascite nel Bel Paese viene “visto male” persino da Elon Musk?

La ex-galassia Fiat ora Stellantis pare debba sfornare nel 2022 una bella fetta in meno, di auto e furgoni.

Almeno secondo le ultime stime FIM CISL, che contano addirittura 220.000 veicoli in meno rispetto al passato, in termini produzione italiana, sostanzialmente persa. (Automoto.it)

Su altri giornali

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il mercato crollerà se le auto elettriche non diventeranno più economiche secondo il gruppo automobilistico “È come se uno dei grandi stabilimenti del gruppo si fermasse per un anno”, ha affermato, aggiungendo che la situazione della fornitura di chip non migliora quest’anno e influenzerà anche la produzione nel 2023. (ClubAlfa.it)

Il gruppo riscontra una perdita complessiva nei volumi del 22,8%, con le autovetture a -18,8% e i veicoli commerciali a - 31% La crisi dei chip costerà a Stellantis la produzione di circa 200 mila auto in Italia (Milano Finanza)

Se questi dati li rapportiamo al periodo pre-Covid e quindi al 2019, ci restituiscono una perdita complessiva nei volumi del 22,8% (auto e veicoli commerciali), con le autovetture a -18,8% e i veicoli commerciali a -31%. (Corriere della Sera)

Il sindacato FIM-CISL ha pubblicato i dati produttivi di Stellantis in Italia, relativamente al primo semestre 2022. Continua la crescita di volumi della 500 elettrica a Mirafiori, mentre l’entrata in produzione della Maserati Grecale e della Alfa Romeo Tonale danno spinta alla produzione di Cassino e Pomigliano D’Arco (FormulaPassion.it)

Utilizzando i dati del primo semestre e la produzione potenziale dell'intero anno in base agli ordini prenotati, Ferdinando Uliano, responsabile del sindacato FIM CISL, stima che Stellantis potrebbe perdere tra i 200.000 e i 220.000 veicoli nel 2022 Periodo complesso per gli stabilimenti italiani di Stellantis. (AlVolante)

Il gruppo riscontra una perdita complessiva nei volumi del 22,8%, con le autovetture a -18,8% e i veicoli commerciali a - 31% La 500 elettrica corre. Una quota importante della produzione di Stellantis in Italia è merito della 500 elettrica. (Milano Finanza)