Gli Italiani prendono troppi antibiotici e rischiano la farmaco resistenza

La Stampa SALUTE

La guerra contro i batteri non è ancora stata vinta. Oggi il rischio è quello di tornare agli anni bui della medicina quando si poteva morire per un’infezione. La resistenza agli antibiotici causa 25 mila morti l’anno in Europa, cifra che raggiungerà quota 10 mila nel 2050, per un costo di 1,5 miliardi di euro. ... (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Alla base ... (Panorama)

Come per qualsiasi altra “novità” però, negli ultimi anni se ne fa un uso sempre più sconsiderato, e non solo nelle strutture sanitarie ... (VNews24)

Si tratta di una iniziativa lanciata dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il ... (Prontoconsumatore.it)

antibiotici Le campagne di sensibilizzazione contro l'abuso di antibiotici sono servite a poco, almeno secondo quanto emerge leggendo i dati presentati a Bruxelles dall'European Center for Diseaeses Control and Prevention (Ecdc) in occasione della ... (La Voce Sociale)

Abusi di Antibiotici – Dai rapporti emersi dall'European Center for Disease Control and Prevention svoltosi a Bruxelles in occasione della Giornata Europea di Attenzione agli Antibiotici, l'Italia è tra le Nazioni con il consumo di antibiotico più elevato. (Contattolab)

In Italia possiamo contare su una miriade di record, sia in positivo che purtroppo in negativo, ma questo non è certamente uno di quelli che ci fa onore o ci è utile, dato che ne va di mezzo la nostra salute. (Veb)