LEITNER realizza il primo sistema integrato in cui la funivia diventa minibus con le ruote - Ferpress

ferpress.it ECONOMIA

L'articolo è leggibile solo dagli abbonati.

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva

La mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica che nel futuro prossimo sarà protagonista di un’autentica rivoluzione.

Si chiama ConnX, ad averla ideata e brevettata e ad aver già prodotto un prototipo è l’azienda altoatesina LEITNER, che in questo modo compie un sorprendente passo avanti offrendo una flessibilità senza precedenti nell’ulteriore sviluppo del trasporto pubblico grazie, appunto, ad una «soluzione ibrida» unica. (ferpress.it)

Ne parlano anche altre testate

Perché ad essere messi in collegamento saranno i sistemi funiviari aerei – utilizzati ormai con successo anche in contesti urbani – e la mobilità elettrica via terra. Vogliamo realizzare quel tassello decisivo in grado di rendere il sistema di mobilità ancora più efficace». (Nordest Economia)

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, ha spiegato a La Repubblica come è nata e come è stato sviluppato il progetto ConnX: «Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile. (autobusweb)

L’idea è ambiziosa e pure costosa, ma c’è già chi è pronto a investire, visto che Vipiteno, in Alto Adige, la funivia urbana potrebbe diventare realtà molto presto Questa soluzione porterà grandi benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente. (Automoto.it)

Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili». ConnX è stata ideata e brevettata da Leitner del gruppo Hti che ha creato un prototipo in dimensioni reali per dimostrare come può avvenire la connessione ottimale tra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre. (Notizie - MSN Italia)

Questa combinazione permette di muoversi comodamente e senza necessità di cambi, nonostante i differenti mezzi di trasporto. (il Dolomiti)

Il mezzo di trasporto che arriva direttamente dal futuro è stato ideato e brevettato da una azienda italiana, Leitner (del gruppo Hti).Si chiama ConnX e ne esiste già un prototipo. Nelle immagini un rendering del suo ipotetico utilizzo nel cielo di New York. (Tiscali.it)