Clamoroso furto agli Scavi di Pompei, trafugata una borchia dal valore inestimabile

Napoli Fanpage INTERNO

Il furto sarebbe avvenuto ieri sera, durante l'orario di apertura della mostra “Pompei e i Greci”, allestita nella Palestra Grande, nei pressi dell'Anfiteatro degli Scavi. I carabinieri hanno sequestrato l'intera area espositiva e ora indagano per ... (Napoli Fanpage)

Se ne è parlato anche su altre testate

A seguito del furto rilevato nella notte di ieri a Pompei, dove una borchia è stata sottratta dalla mostra allestita negli scavi archeologici, arriva il sostegno di Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale regionale della Basilicata, del quale fa ... (Il Mattino)

Stando a quanto riferito dal sito della Soprintendenza, l'episodio si sarebbe verificato nell'area ... (CataniaLiveNews)

Sottratta una delle quattro borchie in bronzo applicate su una riproduzione della porta di Torre Satriano, in esposizione nella Mostra "Pompei e i greci" allestita nella Palestra grande degli scavi di Pompei. (Il Mattino)

«E' un danno che probabilmente è stato dovuto da ignoranza o incoscienza (più che un furto su commissione) quello dovuto all'estrazione di una borchia di bronzo, prelevata da un pannello che riproduce una porta di Torre di Satriano». (TorreSette.it)

pompei Napoli – Resta una delle zone archeologiche più visitate d'Italia, ma ogni anno almeno un gesto di vandalismo la interessa da vicino. (Liguria Oggi)

Ieri sera, alle 20, è stata sottratta una borchia di in bronzo risalente al VI secolo avanti Cristo, esposta in occasione dalla mostra «Pompei e i Greci» nella Palestra ... (Corriere Adriatico)