Rai, scontro sugli ascolti. L’ad Sergio: “Sorpasso Mediaset è fake news, siamo ancora primi”. Ma i dati lo smentiscono

Non l’ha presa bene, l’amministratore delegato della Rai. Quando Fiorello, di buon mattino a VivaRai2, inizia a commentare la notizia del sorpasso di Mediaset sulla Tv di Stato nell’audience dell’intera giornata, Roberto Sergio fa un salto sulla sedia e invia un vibrante messaggio di protesta: «È una fake news, è il nostro miglior bilancio degli ultimi anni e siamo sempre leader negli ascolti». (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo giorni di beatificazione di Amadeus, odi poetiche al Nove, nuova oasi di libertà e approdo naturale per martiri epurati dalle redivive camicie nere, il quotidiano di Molinari oggi si supera sparando a tutta pagina che Mediaset avrebbe sorpassato la Rai. (CulturaIdentità)

Il 2023 ha visto il sorpasso del gruppo Mediaset sul gruppo Rai in termini di ascolti? La querelle innescata in questi giorni dai risultati 2023 che i due gruppi hanno pubblicato in questi giorni (trovate a questi link i bilanci di Rai e Mediaset) dà da pensare. (E-Duesse)

“Il cda Rai ammette il sorpasso di Mediaset. Ma è sui numeri, sull’infinità di letture che questi forniscono, che si creano polemiche e tensioni. (Il Fatto Quotidiano)

Il solito attacco coordinato contro la presunta «TeleMeloni». Stavolta il gancio a sinistra per denunciare gli effetti nefasti di quella che viene definita «occupazione della Rai» da parte del centrodestra è un dato, contenuto nel documento di bilancio 2023, approvato mercoledì dal Cda di Viale Mazzini. (ilGiornale.it)

Non era mai accaduto, nemmeno ai tempi di Silvio Berlusconi presidente del Consiglio, che indirettamente le controllava entrambe o quanto meno esercitava potere di veto (ricordate l’editto bulgaro?) e se da presidente del Consiglio proprio non favoriva Mediaset, di certo non la ostacolava. (L'Eco di Bergamo)

Proprio nella puntata andata in onda questa mattina, giovedì 18 aprile, lo showman ha commentato da Repubblica la notizia del sorpasso di Mediaset negli ascolti tv, ma arriva subito la smentita dell'Ad Rai Roberto Sergio (Liberoquotidiano.it)