Tumori tra i giovani in aumento. Attenzione all'alimentazione dei bambini

Corriere Romagna SALUTE

ROMA. «I numeri ci dicono che l’incidenza del cancro sta aumentando in tutte le fasce d’età, soprattutto in quelle più avanzate. Ma quello che desta preoccupazione è l’aumento delle patologie oncologiche tra i giovani. Questo è oggetto di studi e una risposta definitiva potrà essere data soltanto tra anni. Intanto l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro sta sottolineando che ad incidere, molto probabilmente, è l’aumentata esposizione a fattori di rischio dall’età infantile, a partire dalla cattiva alimentazione». (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

Louis, che ha valutato l’età biologica di quasi 150mila persone, analizzandone l’associazione con il rischio di cancro ad esordio precoce. (Fanpage.it)

In un’epoca in cui la salute globale è costantemente sotto i riflettori, il fenomeno dell’aumento dei casi di cancro tra i giovani adulti sta emergendo come una delle sfide più urgenti e complesse per la medicina moderna. (Meteo Giornale)

Invecchiare 'da giovani' potrebbe dunque essere alla base della crescita delle neoplasie a esordio precoce, e la causa di tale processo di invecchiamento biologico anticipato, avverte il presidente eletto dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Massimo Di Maio, va ricercata in larga misura negli stili di vita scorretti. (leggo.it)

Diversi tipi di cancro stanno diventando sempre più comuni tra i giovani adulti negli Stati Uniti e nel mondo ROMA – L’invecchiamento biologico accelerato può contribuire allo sviluppo di tumori ad esordio precoce (in particolare a polmone, stomaco, intestino e utero), diagnosticati negli adulti con età inferiore ai 55 anni. (Dire)

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. (Alto Adige)

Le statistiche, soprattutto americane, ma più recentemente anche italiane, hanno evidenziato un aumento dei casi di cancro fra i giovani, prima dei 50 anni. (Corriere della Sera)