Sapienza/CNR/IIT: Ha un cuore disordinato la fibra ottica del futuro

Comunicasto stampa - Un team di ricerca Sapienza-CNR-IIT ha realizzato un nuovo tipo di fibra ottica in grado di trasportare più informazioni rispetto a quella convenzionale, grazie a una struttura interna disordinata. Lo studio, pubblicato su Nature ... (Le Scienze)

Su altri media

Le fibre ottiche di domani saranno "disordinate" e potranno trasmettere un maggior numero di informazioni rispetto alle loro sorelle attuali. (Zeus News)

La nuova generazione di fibre potrà essere impiegata per tecnologie altamente sofisticate: "in chirurgia, si può utilizzare una fibra ottica per realizzare tagli molto precisi, uniti a un effetto coagulante". (Il Fatto Quotidiano)

Un’analisi dei risultati della collaborazione tra la Regione e il Cnr, che in questi anni ha rafforzato il sistema regionale della ricerca e investito su grandi infrastrutture che possono svolgere un ruolo di traino in Europa per l’intero Paese. (Bologna 2000)

In estate si ha maggior possibilità di entrare in contatto diretto con l’ambiente - dal mare alla montagna, al lago - e con i fenomeni naturali e così capita anche di interrogarsi sulla loro origine: nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo chiesto ai ricercatori del... (Prima Pagina News )