Intel ha creato il più grande sistema neuromorfico per dare alle macchine un “cervello umano”

Intel ha fatto un interessante passo avanti nel campo del calcolo neuromorfico presentando il più grande sistema al mondo di questo tipo basato su 1152 processori Loihi 2. Il nome in codice del nuovo sistema neuromorfico è Hala Point, il quale è capace di compiere un numero così elevato di operazioni al secondo da rendere più vicino l’apprendimento continuo in tempo reale da parte delle macchine, così come avviene per gli esseri umani. (DDay.it)

Ne parlano anche altre testate

Cos'è Hala Point e come funziona il sistema neuromorfico più grande al mondo. (IlSoftware.it)

Nome in codice Hala Point: si tratta del più grande sistema neuromorfico al mondo realizzato da Intel. Un sistema su larga scala che utilizza il processore Intel Loihi 2 e mira a supportare la ricerca per la futura intelligenza artificiale (AI) ispirata alla struttura del cervello, e ad affrontare le sfide legate all’efficienza e alla sostenibilità dell’intelligenza artificiale oggi. (Industria Italiana)

Intel ha recentemente annunciato la creazione delcomputer neuromorficopiù grande del mondo, noto comeHala Point. Questo dispositivo, innovativo per le sue caratteristiche che si propongono di imitare il funzionamento del cervello umano, rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell'intelligenza artificiale. (Tom's Hardware Italia)