Superbonus anche in caso di contraente generale: non si applica per l'attività di "mero" coordinamento

Ipsoa ECONOMIA

Il superbonus non è applicabile all'eventuale corrispettivo corrisposto al contraente generale per l'attività di "mero" coordinamento svolta e per lo sconto in fattura applicato, trattandosi di costi non "direttamente" imputabili alla realizzazione dell'intervento.

I fornitori e i professionisti effettuano la propria prestazione nei confronti del "contraente generale", che agisce su specifico mandato senza rappresentanza conferito dal committente. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri media

Come evidenziato, l’Agenzia delle Entrate fa riferimento a “tasse di immatricolazione ed iscrizione” senza escludere quelle per l’iscrizione a singoli corsi universitari. Detrazione della tassa per il singolo corso universitario. (InvestireOggi.it)

In quali casi si può scaricare l’acquisto del cane e ottenere detrazioni dall’Agenzia delle Entrate. Può ottenere dei rimborsi IRPEF sull’acquisto del cane guida il soggetto che secondo quanto stabilisce il Decreto legislativo 138/2001 rientra nelle categorie dei non vedenti. (Proiezioni di Borsa)

L'istante ha rappresentato di voler eseguire interventi di riqualificazione energetica su un immobile di proprietà, utilizzando la detrazione maggiorata del 110%, di cui all'art. (Italia Oggi)

Con la Risposta a interpello n 254 del 15 aprile 2021 le Entrate chiariscono il caso del superbonus 110% con "contraente generale" ossia il caso in cui il contribuente dia in appalto, dalla progettazione alla realizzazione, ad un unico soggetto la pratica del superbonus tramite un contratto di mandato senza rappresentanza. (Fiscoetasse)

Ecco perché con il bonus ristrutturazione, anche per gli immobili non finiti, pertanto, si faranno grandi affari. Infatti, con il bonus ristrutturazione, anche per gli immobili non finiti, si faranno grandi affari. (Proiezioni di Borsa)

La risposta a interpello 254/2021 dell’agenzia delle Entrate rappresenta certamente un duro colpo per i soggetti che vogliano svolgere il ruolo di contraente generale sul mercato del superbonus. Attività di mero coordinamento escluse, ma resta qualche spiraglio aperto per i general contractor. (Il Sole 24 ORE)