Stm si lancia nello spazio: Elon Musk la sceglie per Internet via satellite (La Repubblica)

SoldiOnline.it ECONOMIA

La commessa che - secondo quanto riportato negli Usa da Business Insider - avrebbe ricevuto Stm da parte di Space X, azienda di Elon Musk, per portare i collegamenti internet negli angoli più lontani e difficilmente raggiungibili del globo

(SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri media

Per ora SpaceX ha portato in orbita circa 800 satelliti, necessari per garantire un servizio beta in un'area delimitata. I satelliti sarebbero costruiti internamente da SpaceX, mentre la produzione dei ricevitori sarebbe data in outsourcing a STM, ha spiegato Equita Sim in una nota di oggi. (Milano Finanza)

STM davanti a tutti con lo zampino di Musk. Solo moderati rialzi a Piazza Affari che non ha tuttavia interrotto la striscia positiva del mese di novembre (il Ftse Mib ha guadagnato quasi il 24% nel mese che sta per chiudersi). (Finanzaonline.com)

A Piazza Affari sale il titolo Stm (+1,75% a 32,54 euro). Positivi anche i giudizi degli analisti, con Liberum che ha portato il prezzo obiettivo a 40 euro, ricordando che la domanda nel settore dei semiconduttori è molto forte per via del loro impiego in smartphone, auto e Internet of Things. (Milano Finanza)

Secondo quanto riportato da Business Insider, l'accordo riguarderebbe la costruzione dei ricevitori (1 milione) affidata in outsourcing al gruppo italo-francese: il contratto risalirebbe a qualche anno fa ma la produzione sarebbe entrata nel vivo solo dallo scorso mese di settembre. (Il Sole 24 ORE)

Viasat ha però sollevato preoccupazioni sull’affidabilità dei satelliti Starlink e la Federal Communications Commission non si è ancora espressa sulla richiesta del lancio. Il crescere della costellazione Starlink mira a una maggiore copertura di rete internet a banda langa per la quale è iniziata la fase di beta testing. (Global Science)

Titolo Stm tra i migliori di Piazza Affari sin dalle prime battute della seduta in scia a indiscrezioni sulla firma di un contratto con una delle società di Elon Musk. Le indiscrezioni, unite a una serie di giudizi positivi degli analisti, hanno spinto il titolo a guadagnare oltre il 3% prima di ritracciare in scia all’andamento del mercato. (Corriere della Sera)