Riforma imposte di successione, donazione, registro, bollo

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana ECONOMIA

Il D.Lgs. di riforma delle imposte di successione, donazione, registro, bollo e altre imposte e tributi minori introduce la possibilità di un doppio controllo dell’Amministrazione Finanziaria sulle dichiarazioni di successione: l in sede di autoliquidazione delle imposte, potrà prima controllare la regolarità dei calcoli effettuati dal contribuente (2 anni di tempo dalla data di presentazione della dichiarazione); l successivamente il Fisco potrà passare alla verifica sostanziale dei dati per rilevare dichiarazioni incomplete o infedeli (il termine di 2 anni partirà dal pagamento dell’imposta principale). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate avrà la possibilità di notificare un avviso di liquidazione entro due anni nel caso in cui emerga che sia dovuta una maggiore imposta. (Paolo Gianlorenzo)

Le novità del decreto legislativo, così come riporta anche il quotidiano Il Giornale, annunciate dal governo sulla successione si presentano così in una bozza: “la dichiarazione è presentata con le modalità telematiche stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate. (iLMeteo.it)

Il trust testamentario è uno dei protagonisti della bozza di legge di riforma dell’imposta di successione e donazione approvata dal Consiglio dei ministri del 9 aprile scorso. (NT+ Fisco)

In caso di attribuzione dei beni vincolati al trust tramite testamento, se sono ricompresi immobili o diritti reali immobiliari la dichiarazione di successione deve essere effettuata tramite presentazione del modello 4 cartaceo all’ufficio delle Entrate competente in base all’ultimo domicilio del disponente de cuius. (FiscoOggi)