Che cosa (non) si è deciso al vertice Ue dei ministri dell'Energia

Startmag Web magazine ECONOMIA

“Oggi abbiamo l’85 per cento delle riserve di gas, che è un po’ meno degli anni precedenti ma resta a un valore superiore alla media Ue”

Il ministro Cingolani ha lodato le riserve italiane, più alte della media Ue. Il vertice dei ministri dell’Energia degli stati membri dell’Unione europea si è concluso con un nulla di fatto.

Al vertice dei ministri dell’Energia dell’Unione europea si è deciso nulla sul gas e sulla riforma del mercato elettrico. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Parte dell’azione sul caro-energia viene in realtà demandata a dopo la pubblicazione delle analisi promesse dell’Esecutivo UE. “A dicembre – ha commentato la Commissaria all’Energia Kadri Simson – presenteremo un pacchetto legislativo completo progettato per decarbonizzare il nostro mercato del gas e stabilire quello dell’idrogeno (Rinnovabili)

A settembre 2021, il Lussemburgo ha registrato il tasso di variazione annuo più elevato tra i paesi dell'UE (+31%). I tassi di inflazione annua più bassi sono stati invece registrati in Irlanda (+15%), Italia, Finlandia e Grecia (tutti +18%) (idealista.it/news)

Nulla di fatto al Consiglio Energia straordinario, che si è svolto ieri, martedì 26 ottobre, in Lussemburgo, per discutere i possibili rimedi di medio e lungo periodo contro il caro bollette. (Qualenergia.it)

L'articolo Energia, l’Ue si divide sul caro-bollette proviene da (Sicilia Economia)

Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

L’ allarme riguarda tutti, la luce all’orizzonte ancora non si vede ma sulla controffensiva da mettere in campo l’Ue non riesce a trovare alcuna intesa. Nel giorno in cui in Italia si registra un nuovo salto dei prezzi dei carburanti, con il gasolio che sfonda 1,6 euro a litro tornando ai massimi dal 2014, al Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia Ue a Lussemburgo, sul caro-bollette si va in ordine sparso. (L'Eco di Bergamo)