Finanza pubblica di Italia, Germania e Francia traballante

Il NordEst Quotidiano ECONOMIA

Ma rimane ancora inferiore alla previsione della Finanziaria 2024 al 1,2%, cosa che imporrà una manovra correttiva. E in Germania non si va oltre lo 0,1%, mentre in Francia vola il deficit al 5,5%. La finanza pubblica dei maggiori paesi europei, Italia, Germania e Francia, nel 2024 rimarrà debole, con ridotta crescita del Pil e sfondamenti del deficit pubblico. Per l’Italia, Prometeia rivede al rialzo le stime sulla crescita nel 2024, che dovrà comunque fare i conti con un primo semestre «ancora cauto»: il trascinamento positivo dallo scorso anno, si legge nell’ultimo Rapporto di previsione della società di consulenza e analisi, porta a una revisione del Pil allo 0,7%, dallo 0,4% del precedente rapporto di dicembre, mentre nel 2025 la crescita sarà dello 0,9%. (Il NordEst Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E questo perché l'economia tedesca mostra "debolezze cicliche e strutturali" che porteranno il pil di quest'anno a salire solamente dello 0,1%. L'economia tedesca è finita in un baratro dal quale non riesce più a uscire. (L'HuffPost)

Mercoledì 27 marzo, i principali istituti economici tedeschi hanno abbassato significativamente le loro previsioni di crescita del Pil della Germania che per il 2024, ora previsto allo 0,1%. Gli istituti prevedevano una crescita dell’1,3% quest’autunno, ma ora sono più pessimisti, a causa della lenta ripresa dei consumi. (Contropiano)

Ciò che sta accadendo oggi in Germania non ha nulla a che vedere con i consueti alti e bassi del ciclo economico. È stata invece l’invasione russa dell’Ucraina a far vacillare l’economia tedesca, spingendola nel baratro. (Corriere della Sera)