Culle vuote, in un anno 17mila nati in meno

Il Gazzettino INTERNO

ROMA- Sempre più culle vuote: l'Istat ha confermato ieri per il 2015 l'ennesimo calo delle nascite in Italia. In un anno le iscrizioni all'anagrafe sono calate di 17mila unità. Nel 2015 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 485.780 bambini. Negli ... (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altri media

di Daniele Bovi Sì è dimezzato negli ultimi dodici anni il numero di matrimoni celebrati in Umbria. Una regione che... (Umbria24)

Il calo è attribuibile soprattutto alle coppie di genitori entrambi italiani: le donne in età riproduttiva sono sempre meno e mostrano una ... (Alto Adige)

Eravamo a sei nonni per un ragazzino: adesso saremo a sei e mezzo. Anche quello del rinnovamento portato dall'immigrazione, si è rivelato un ... (il Giornale)

Dal 2010 in Italia la fecondità segue un trend in flessione. In generale, l'8,3% dei nati nel 2015 ha una madre di almeno 40 anni, il 10,3% una sotto i ... (Il Ponente)

Nel 2015 il nome più gettonato tra i nuovi nati in Italia è Francesco, confermando il trend degli anni passati. Nome che “si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito – spiega l'Istat – verosimilmente alla elezione del Sommo Pontefice”. (gonews)

Un rapporto del centro di ricerca sulla sicurezza dell'Abi indica che a diminuire è anche l'indice del rischio (Aosta Oggi)