Protesta a Cagliari: “Mia madre soggetto fragile, le spetta il Pfizer. La Regione non imponga AstraZeneca”

Casteddu Online SALUTE

“Vorrei capire se mia madre, che ha 77 anni e soffre di ipotiroidismo con codice di esenzione 026, quale vaccino possa ricevere in caso aderisca alla campagna vaccinale?”, La protesta è di P. B., cagliaritano.

Mi pare una disparità assurda e non giustificabile dal punto di vista medico, in quanto una patologia è invalidante indipendentemente dall’età in cui si sviluppi fino alla morte del soggetto”

Mia madre è un esempio di persona con patologia di ipotiroidismo, nata però nel 1943, per cui non sarebbe fragile?

Siamo davanti ad un’altra “svista” di Nieddu e dell’assessorato perché non si vuole vaccinare tutti col Pfizer?

Si vuole dare un certo vaccino ad alcuni e imporre l’Astra Zeneca ad altri?

(Casteddu Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Francesco Vaia, direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, a proposito della campagna vaccinale contro il Covid Sono assolutamente d'accordo con l'ipotesi di vaccinare anche gli under 16. (Corriere TV)

na protesta è stata organizzata davanti alla sede di AstraZeneca a Cambridge, nel Regno Unito. La presa di posizione di AstraZeneca. «Siamo d'accordo con l'opinione che le circostanze straordinarie della pandemia di Covid-19 richiedano misure straordinarie» ha dichiarato un portavoce di AstraZeneca. (Ticinonline)

Sono 4.890 le somministrazioni effettuate dalle 6 del mattino di ieri e mille i giovani vaccinati durante la notte, questi i dati dell'Astra Day organizzato dall'Asl presso la caserma Garibaldi. Mille giovani vaccinati nella notte per un totale di 4.890 somministrazioni dalle 6 di ieri mattina. (Sky Tg24 )

La Norvegia, come la Danimarca, ha sospeso l’11 marzo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, realizzato con una tecnologia simile E ha precisato: «La consegna di tutte le dosi di AstraZeneca come previsto dal contratto in vigore è la priorità. (La Nuova Ferrara)

“Io aprirei anche alla popolazione sotto i 60 anni di sesso maschile, fino ad esaurimento progressivo delle scorte”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da RaiNews24. (Money.it)

A fine maggio toccherà agli over 40 e il sistema delle fasce sarà rivoluzionato: non si procederà più di biennio in biennio, ma con due maxi-categorie. Poi, «da fine giugno», spiega l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, «se il ritmo dei vaccini sarà quello pattuito, potremo aprire le prenotazioni per tutti, senza limiti anagrafici». (ilmessaggero.it)