Decreto Rilancio: dalle detrazioni allo sconto e al tax credit cedibile

Euroconference NEWS ECONOMIA

La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno non può essere usufruita negli anni successivi e non può essere richiesta a rimborso.

Le disposizioni previste dall’articolo 121 derogano espressamente alle specifiche disposizioni in materia di cessione del credito e di sconto in fattura contenute negli articoli 14 e 16 del D.L.

“Decreto Rilancio”), con l’obiettivo di supportare la ripresa dell’economia a seguito della crisi collegata all’emergenza epidemiologica da Covid-19, introduce, in via sperimentale, un meccanismo di trasformazione di alcune detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altre testate

Il credito d’imposta è usufruito dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente. I soggetti cessionari rispondono solo per l’eventuale utilizzo del credito d’imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito ricevuto. (Euroconference NEWS)

La detrazione oggi ammissibile in base al decreto è pari al 110 % delle spese sostenute nel periodo 1 luglio 2020 - 31 dicembre 2021. AGENZIA DELLE ENTRATE, VADEMECUM SUL DECRETO RILANCIO > > SCARICA IL TESTO PDF (Altalex)

Fornitori e cessionari rispondono, infatti, dell'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto allo sconto praticato o al credito ricevuto. 16-bis (comma 1 lettera h) del Tuir e di installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, di cui all'art. (Italia Oggi)

L’utilizzo del credito d’imposta è utilizzabile in dichiarazione dei redditi relativa al periodo di sostenimento della spesa ovvero in compensazione. La misura massima del Credito d’imposta è di Euro 60mila. (Fiscoetasse)

In realtà, almeno sulla carta, con il superbonus al 110% introdotto dal decreto Rilancio non ci perde nessuno. Superbonus 110% e bonus facciate. Non vanno confusi il superbonus del 110% per il miglioramento energetico o antisismico degli edifici ed il bonus del 90% per i lavori sulle facciate. (La Legge per Tutti)

Le spese sono quelle legate all’affitto degli spazi e alle spese di allestimento. Turismo congressuale/Fiere cancellate: credito d’imposta al 30%. Il decreto attribuisce alle imprese per l'anno 2020, un credito di imposta pari al 30 per cento delle spese sostenute dalle imprese per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all'estero se queste sono state disdette in ragione dell'emergenza legata alla situazione epidemiologica legata al Covid-19. (Il Sole 24 ORE)