"Nel paese della costituzione fondata sul lavoro, il lavoro continua ad uccidere"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il figlio Giancarlo ricorda la tragica scomparsa del padre : Bassano Romano – (sil.co.) – Sono passati dieci anni dalla morte dell’artigiano Bartolomeo Torricelli. La vittima, un muratore che aveva 75 anni il 30 aprile 2014, quando è avvenuto l’incidente, è stata trovata a terra vicino al trabattello sul quale, secondo le indagini, era salito per portare a compimento un lavoro di manutenzione in una villa adibita a eventi in località Poggio della Rota, a Bassano Romano. (Tuscia Web)
Se ne è parlato anche su altri giornali
TERMOLI. Il nono appuntamento nella nuova stagione, la terza, con l'apprezzata rubrica curata da Aldo Ciccone si lega alla strettissima attualità, purtroppo. Pillole di sicurezza e prevenzione, Aldo Ciccone risponde ai lettori sulla tragedia di Bargi (Termoli Online)
Massimo Romagnoli, Presidente della V Commissione CGIE “Promozione del Sistema Italia all’Estero” e imprenditore, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un momento in cui la sicurezza sul lavoro è diventata una questione sempre più prioritaria. (Normanno.com)
Anche quando tutto è per così dire in regola, cioè quando non ci sono lavoratori clandestini senza carte presi a giornata, morti che da vivi chiamavi solo per nome, Mustafà, Karima, Gezim, ché non ne hai mai saputo il cognome. (la Repubblica)
Fino a qui abbiamo analizzato i numeri in valore assoluto. Un altro modo per capire come sono cambiati nel tempo gli infortuni sul lavoro è quello di rapportare il numero di morti e il numero degli occupati dai 15 anni in su. (Pagella Politica)
Link Embed https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/esplosione-bargi-littizzetto-e-le-morti-sul-lavoro-la-letterina-che-non-avrei-mai-voluto-scrivere/466983/467940 Copia Copia (Repubblica TV)
Prima Brandizzo, cinque operai travolti da un treno. Basta! In tutti e tre i casi i lavoratori sono “morti di appalto”. (CittaDellaSpezia)