Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"

Adnkronos ECONOMIA

L'americana Pfizer prevede un 2023 in calo, complice una richiesta sempre minore di vaccini e farmaci contro la pandemia di Covid-19 arrivata a quanto pare alle battute finali. Prodotti che hanno invece contribuito ai risultati record registrati dal gruppo nel 2022 con ricavi superiori a 100 miliardi di dollari. Per l'esercizio in corso il colosso farmaceutico Usa si aspetta vendite comprese tra 67 e 71 miliardi, e un utile per azione fra 3,25 e 3,45 dollari contro i 6,58 dell'anno scorso. (Adnkronos)

Su altre fonti

Per il 2023, però, il gruppo prevede un calo dei ricavi dai prodotti contro il Covid-19 del 64%, pari a circa 13,5 miliardi (Corriere della Sera)

Come è risaputo, nel 2020 e 2021 la pandemia Covid-19 ci ha messo di fronte al fatto che le malattie, specialmente le pandemie, possono pesantemente condizionare la storia degli uomini. (SARdies.it)

Dopo aver incassato profitti da capogiro nel 2022 grazie alla vendita del suo vaccino anti-Covid a mRna, il colosso farmaceutico Pfizer – BioNTech prevede una diminuzione degli utili per l’anno corrente anche a causa della minore richiesta di vaccini da parte degli Stati che hanno scorte significative di sieri ancora da smaltire nei magazzini, ma non solo: il virus si è addomesticato e non fa più così paura. (L'INDIPENDENTE)

Covid, come Pfizer e le Big Pharma vedranno crollare gli utili Roma, 6 feb – Con il Covid ormai quasi innocuo, ricoveri e casi gravi sempre più rari, per Pfizer e le altre Big Pharma è finito il business dei vaccini. (Il Primato Nazionale)

Solo tre anni, quelli della pandemia che hanno permesso a Pfizer di più che raddoppiare i ricavi grazie al vaccino e alla pillola Paxlovid anti-Covid. I conti 2022 del colosso farmaceutico americano dicono che il fatturato ha toccato i 100 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Qualche dato? Le tre proprietarie dei vaccini anti-Covid più diffusi e costosi: Pfizer, BioNTech e Moderna nel 2021 hanno incassato circa 90 miliardi di dollari, con profitti che si sono aggirati sui 41 miliardi. (Casteddu Online)