Ilva: continua lo scontro legale fra i Mittal e lo Stato | Il Corriere del Giorno

CORRIERE DEL GIORNO ECONOMIA

nella foto i Mittal. Secondo alcune fonti i Mittal si svincolerebbero anche da quest’obbligo monetario a cause di eventuali modifiche al piano ambientale imposte dallo Stato.

di REDAZIONE ECONOMIA. E’ fallita la mediazione tra ArcelorMittal e i commissari di Ilva in A.S.

Il rischio è che la rottura fra il Governo, i sindacati ed Arcelor Mittal fermi il cuore dell’ acciaio italiano.

Sempre sul versante delle trattative fra il Governo ed Arcelor Mittal entro qualche giorno dovrebbe concludersi la due diligence effettuata alla valutazione dell’azienda e, quindi, all’ipotetica spartizione delle quote azionarie. (CORRIERE DEL GIORNO)

Su altre fonti

Inoltre, i lavoratori denunciano una situazione ormai critica degli impianti e interventi riorganizzativi dell’affittuario ArcelorMittal, che potrebbero non consentire in futuro una ripresa della produzione a regimi sostenibili. (Corriere di Taranto)

È quanto emerso dalla riunione della cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Taranto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mario Turco, presente il prefetto Demetrio Martino, a cui hanno partecipato in video conferenza la sottosegretaria al Mise Alessandra Todde, l'Ad di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, il presidente di Confindustria Taranto Antonio Marinaro e i rappresentanti della Camera di Commercio e di Confapi. (Avvenire)

Il consiglio ha poi ratificato il passaggio di consegne alla vicepresidenza di Confindustria fra Antonio Lenoci (già presidente della sezione metalmeccanica) e Vladimiro Pulpo, al quale è andata la specifica delega ai temi dell’indotto ex Ilva (Corriere di Taranto)

Di tutti questi argomenti, il primo cittadino ionico conta di poter parlare col Governo in occasione della convocazione del tavolo su Taranto, prevista per il 6 ottobre prossimo. (TarantoBuonaSera.it)

Così Franco Rizzo Coordinatore provinciale USB Taranto. Gli ultimi due anni hanno prodotto risultati catastrofici con riferimento sia alla situazione dei lavoratori che allo stato degli impianti. (Corriere di Taranto)

Tra i vari interventi, da segnalare quelli del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e del vice-sindaco della città ionica Fabiano Marti:. “Siamo contenti di sostenere tutto lo sport tarantino e di salutare questa nuova stagione: io sono convinto che arriveranno grandi risultati. (TuttoCalcioPuglia.com)