Mars Sample Return: la NASA cerca soluzioni alternative al rinvio della missione

Mars Sample Return: la NASA cerca soluzioni alternative al rinvio della missione

Durante una conferenza stampa tenutasi il 15 aprile 2024, la NASA ha annunciato il rinvio al 2040 del programma Mars Sample Return (MSR), la missione spaziale più complessa e ambiziosa mai concepita dall’agenzia. Il programma, inizialmente previsto per concludersi entro il 2030, ha subito un ulteriore slittamento a causa di problemi di bilancio e ritardi … (Lega Nerd)

Su altre testate

I funzionari dell'agenzia spaziale americana hanno aggiunto che verrà quindi ridimensionata la raccolta di campioni prelevati dal suolo del Pianeta Rosso. Però non è tutto perduto. (Corriere della Sera)

La NASA ha fatto il cosiddetto “passo più lungo della gamba” quando ha inviato il rover Perseverance su Marte per raccogliere campioni. La missione, costata già 2,4 miliardi di dollari, ha fatto atterrare il rover nel cratere Jezero, luogo ideale per cercare i fossili dei microbi marziani che potrebbero essere esistiti quando il pianeta era ricco di laghi e fiumi. (Passione Astronomia)

Il budget per il programma Mars Sample Return sarà drasticamente ridotto a causa dei ritardi e dei costi troppo elevati: si passerà da 11 miliardi a una cifra compresa tra 5 e 7 miliardi (greenMe.it)

La Nasa chiede aiuto per portare a Terra questi campioni raccolti su Marte

La Nasa ha annunciato che sarà costretta a rivedere il programma Mars sample return (Msr). L'agenzia spaziale statunitense ora chiede la collaborazione della comunità scientifica per sviluppare un piano alternativo più economico e in grado di recuperare il materiale raccolto sul pianeta rosso entro il prossimo decennio. (WIRED Italia)

ROMA (Alto Adige)

Gli esperti avevano intuito che l'ente spaziale americano avrebbe annunciato modifiche nella missione "Mars Sample Return", il complicato progetto che prevede di riportare sulla Terra campioni di suolo e rocce marziane che il rover Perseverance sta raccogliendo in appositi contenitori che lascia sul suolo del Pianeta Rosso. (Focus)