++ Superbonus: Albano (Mef), misura salva nei crateri sismici ++

Tiscali Notizie INTERNO

"Il Governo prosegue nella sua azione di tutela e sostegno delle comunità colpite dagli eventi sismici dell'Abruzzo 2009 e del Centro Italia 2016. A seguito della giornata di lavoro al Ministero dell'economia, in raccordo con la Presidenza del Consiglio, posso dichiarare che nel "decreto Superbonus", in via di emanazione, non è previsto alcun blocco a cessione di credito e sconto in fattura per i crediti "superbonus sisma" relativi alla ricostruzione del cratere appenninico, ma solo azioni di monitoraggio per salvaguardare i conti pubblici". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

"La furia ideologica del Governo nazionale, sempre di più focalizzato a spazzare via quanto fatto dai precedenti, cancella superbonus e sconto in fattura, dando un durissimo colpo alla ricostruzione del terremoto 2016 ma anche a quella del sisma del 2023 di Umbertide e Perugia, dove i bonus potevano dare un sostegno ai privati e alla ricostruzione": a sottolinearlo è la capogruppo del Partito democratico all'Assemblea legislativa dell'Umbria, Simona Meloni, commentando il decreto approvato dal Consiglio dei ministri. (Tiscali Notizie)

«È una crociata e si butta via il bambino insieme all’acqua sporca. Purtroppo non è stata trovata una soluzione in grado di chiudere in modo ordinato la stagione del Superbonus, come avevamo chiesto da tempo per limitare i danni sociali ed economici del blocco dei crediti e dell’estrema instabilità normativa senza penalizzare famiglie e imprese che hanno agito correttamente»: i costruttori hanno un diavolo per capello. (Italia Oggi)

Massimiliano Valeriani, consigliere ragionale del Pd ed ex assessore all'Urbanistica della giunta Zingaretti, sul blocco del super bonus, sui condoni edilizi e sulla proposta di trasformare cantine in abitazioni: "Sul superbonus grazie al regalo di Meloni nel Lazio sono incagliati crediti per 4 miliardi di euro e centinaia di imprese stanno saltando per aria". (Fanpage.it)

Non solo il governatore del Lazio Francesco Rocca, fedelissimo della premier Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Le agevolazioni per i Bonus casa possono essere richieste anche dal coniuge di chi ha sostenuto la spesa? A chi devono essere intestate le fatture? Uno dei dubbi più ricorrenti tra i beneficiari di tali agevolazioni economiche riguarda la possibilità che sia il coniuge dell’intestatario dell’immobile a richiedere le detrazioni. (InformazioneOggi.it)

Sospensione per la compensazione con F24 dei crediti del superbonus e dei bonus edilizi in presenza di debiti con lo Stato superiori a 10.000 euro. La novità nel decreto approvato dal governo (Informazione Fiscale)