Tornano positivi i rendimenti dei bund tedeschi. Non accadeva da oltre due anni. Spread in rialzo a 135 punti

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il bund rappresenta l’asset sicuro per eccellenza, in questo ruolo funge da riferimento per il calcolo dello spread, ossia la differenza dei rendimenti tra titoli di Stato di diversi paesi.

Al momento sul mercato sono in circolazione titoli obbligazionari con rendimenti negativi per un valore complessivo di oltre 9mila miliardi di dollari

I rendimenti del bund, il titolo decennale dello stato tedesco, sono tornati in positivo per la prima volta da maggio 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il rendimento zero segnalerebbe agli investitori che un’era si sia chiusa e che si stia tornando lentamente alla normalità Da ieri il Bund a 10 anni della Germania flirta con la soglia di rendimento zero. (InvestireOggi.it)

Anche i Btp nel mirino in attesa di schiarite sul Quirinale di Raffaele Ricciardi. (reuters). Le aspettative di rialzo dei tassi da parte delle Banche centrali, per contrastare l'inflazione, sono il principale fattore sui mercati di questo inizio 2022. (La Repubblica)

Avvio in rialzo per lo spread tra Btp e Bund: segna ora 144 punti base dai 141 punti del closing di ieri La Borsa di Tokyo ha chiuso in deciso calo questa mattina, sulla scia di Wall Street. (La Repubblica)

Bund decennale: rendimento positivo, analisi e previsioni. Il mercato obbligazionario sta diventando protagonista in questa fase storica così legata alle decisioni delle banche centrali. Maggio 2019 è stata l’ultima volta che i rendimenti tedeschi decennali sono stati sopra lo zero. (Money.it)

"Sarebbe una sorpresa se Francoforte permettesse al Bund di correre al livello dove dovrebbe invece trovarsi ora" senza alcun assist da parte della Banca centrale. Oggi viaggia allo 0,012% mentre il Btp della stessa lunghezza rende l'1,35%, più che raddoppiato in un anno e il T bond Usa l'1,89%. (Milano Finanza)

Il bund decennale è oggi tornato in territorio positivo. Dal maggio 2019 anche il bund tedesco, storico parametro di stabilità finanziaria nell’area euro, finì in territorio negativo. (La Stampa)