Il nuovo tatuaggio di Oetzi

Uno dei tanti tatuaggi che segnano il corpo della mummia del Similaun era sfuggito agli scienziati: fino ad oggi. Il nuovo tatuaggio di Oetzi. in foto: Ricostruzione di Oetzi. Nel corso dei vent'anni e più che ci separano dal giorno della sua scoperta, abbiamo ... (Scienze Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attraverso una tecnica fotografica non invasiva, i ricercatori dell'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'EURAC di Bolzano hanno identificato tutti i tatuaggi dell'"Uomo venuto dal ghiaccio", scoprendo sul torace un tatuaggio mai notato prima. (Alto Adige)

Un tatuaggio mai scoperto prima, rinvenuto sul petto grazie a una tecnica fotografica multispettrale: è il risultato più rilevante dell'indagine compiuta da un team di scienziati sul corpo di Oetzi, la mummia ritrovata sulle pendici del Similaun nel 1991. (National Geographic Italia)

Rilevati ben 61 disegni sul corpo dell'Uomo venuto dal ghiaccio. Grazie a un intervento con tecniche fotografiche non invasive, l'Eurac di Bolzano, ha mappato tutti i disegni ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

«L'ultimo tatuaggio l'abbiamo individuato sul torace: sono quattro righe parallele, invisibili oltre che ad occhio nudo anche con le tecniche che avevamo utilizzato finora. La cosa fantastica è che Ötzi a 25 anni dal ritrovamento non smette di ... (Alto Adige)

E' una mummia risalente a 5 mila anni fa, scoperta nel 1991 da due turisti di Norimberga che stavano facendo un'escursione sulle Alpi Venoste, ... Era un vero cultore della materia, Ötzi. (Il Messaggero)

A rivelarlo uno studio dell'Eurac, che ha effettuato la mappatura completa della pelle della mummia, scoprendo che si tratta dei più antichi tatuaggi al mondo presenti su un corpo mummificato. Grazie a ... (NextMe)