La riforma presidenziale divide la Turchia, Erdogan avrà sempre più poteri

La Stampa ECONOMIA

Una riforma che cambierà profondamente il volto della Turchia moderna e che divide politica ed elettorato. Lunedì 9 gennaio alla Tbmm, il parlamento turco, è iniziata la discussione sulla bozza della nuova costituzione, che se approvata, introdurrà un sistema presidenziale forte, sul modello francese, in luogo di quello parlamentare attuale. Il che... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. La riforma della Costituzione turca, tesa ad introdurre un sistema compiutamente presidenziale potrà essere sottoposta a referendum già entro la settimana. (ilVelino/AGV NEWS)

In Turchia non è di certo un periodo di vacche grasse per la democrazia. Le recenti cronache internazionali raccontano chiaramente l'opera, che è in pieno corso, di sistematica demolizione dello Stato di diritto. (BrindisiReport)

Recep Tayyip Erdogan, cerca di attuare questa ... (il Giornale)

(askanews) - Il Parlamento turco stanotte ha approvato in prima lettura una controversa bozza di riforma costituzionale mirata a espandere i poteri del presidente Recep Tayyip Erdogan. Istanbul, 16 gen. (askanews)

L'uomo forte di Istanbul avrà infatti il potere di nominare o allontanare i ministri, mentre la carica di premier ... (RSI.ch Informazione)

La Turchia vuole davvero abbandonare l'Unione Europea e aderire alla SCO, avvicinandosi all'asse Mosca-Pechino? Alejandro Salamanca valuta se questa proposta di Erdoğan è un bluff da giocare ai negoziati con Bruxelles o se si tratta davvero di uno ... (Centro Studi sull'Islam Contemporaneo)