Renault 5 Prototype, la nuova R5 su piattaforma CMF-B EV

Tuttosport ECONOMIA

Si chiama Renault 5 Prototype e anticipa in tutto quella che sarà la futura R5.

Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo.

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. (Tuttosport)

Su altri media

La nuova Renault 5 Prototype in versione definitiva potrebbe portare importanti novità anche in termini di infotainment. La nuova Renault 5 Prototype traccia la via per il futuro della Casa francese dando così inizio alla “Renaulution”. (Motori News)

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. (Ruoteclassiche)

In questo De Meo è chiaro: "Più auto di valore e meno corsa ai volumi di vendita". (Motor1 Italia)

Alpine per noi significa sport, competizione, l’applicazione dell’eccellenza tecnologica di Renault, su strada ne vogliamo fare un brand solo a zero emissioni, ma sempre sportivo. La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. (Corriere della Sera)

La rinascita di Renault 5 in versione 100% elettrica non andrà a inficiare la sopravvivenza della piccola a batteria Zoe e dell’utilitaria Clio. In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? (FormulaPassion.it)