Calendario scolastico Regione Campania, sfida al ministro: «Le scuole potranno chiudere per il Ramadan»

ilmattino.it INTERNO

Dal prossimo anno scolastico, le scuole della Campania potranno sospendere le lezioni anche in occasione della fine del Ramadan. Tra pochi giorni sarà pubblicato il calendario dell’anno scolastico 2024/2025 e nel documento che sarà discusso in consiglio regionale, ci sarà un’aggiunta assai significativa. «Le singole istituzioni scolastiche per motivate esigenze potranno disporre di opportuni adattamenti del calendario, debitamente motivati e deliberati dall’istituto scolastico, e tempestivamente comunicati alle famiglie entro l’avvio delle lezioni» c’è scritto nella bozza. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

L'analisi/ Le domande insolute sul caso di Pioltello «Le singole istituzioni scolastiche per motivate esigenze potranno disporre di opportuni adattamenti del calendario, debitamente motivati e deliberati dall’istituto scolastico, e tempestivamente comunicati alle famiglie entro l’avvio delle lezioni» c’è scritto nella bozza. (ilmessaggero.it)

Dopo la decisione della scuola di Pioltello di concedere una pausa dalle lezioni in occasione della fine del Ramadan si è aperto il dibattito: giusto lasciare tutti gli studenti a casa in occasione di altre feste religiose? In realtà, la Regione Campania già lo prevede nel proprio calendario scolastico regionale. (Orizzonte Scuola)

Il ministro Valditara ha annunciato una norma per evitare la sospensione delle lezioni per festività non riconosciute dallo Stato. (Virgilio Sapere)

Gruber contro l’idea dello scontro di civiltà “La tolleranza va sempre in due direzioni e non c’è nessun bisogno di rinunciare alle proprie di tradizioni per rispettare anche quelle altrui. (Tecnica della Scuola)

In Campania le scuole saranno libere di chiudere per le festività religiose, tra cui anche quella musulmana che celebra la fine del Ramadan: potrebbe succedere a partire dal prossimo anno, 2024/2025, secondo quanto riportato dal Messaggero. (Liberoquotidiano.it)

Ascani (PD): “Per Valditara la priorità è la scuola-caserma, che reprime invece di educare” Di Lo afferma la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. (Orizzonte Scuola)