Germania vs Italia. Berlino vuole altri maxi-rialzi dei tassi. Un report Bankitalia: "Sbagliato" (di C. Paudice)

L'HuffPost ECONOMIA

Uno studio di Banca d'Italia sostiene che il ritmo dei rialzi dovrà essere "attentamente ponderato" perché il 60% dell'inflazione è riconducibile allo shock energetico contro il quale la politica monetaria può fare poco. Per tutta risposta la Bundesbank incalza chiedendo altri aumenti "significativi". A partire da marzo quando il presidente Joachim Nagel dà già per scontato un altro aumento da 50 punti base. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (l'Adige)

ROMA (Alto Adige)

La Banca Centrale Europea (BCE) ha assistito attonita al rally dei mercati finanziari dopo il rialzo dei tassi d’interesse e la successiva conferenza stampa di giovedì scorso. Ma come sempre capita quando a parlare è il governatore Christine Lagarde, la confusione la fa da padrona. (InvestireOggi.it)

Anzi, Nagel ha messo in chiaro che l'intenzione della Bce di aumentare i tassi di 50 punti base il prossimo mese è "un forte impegno" e di non ritenere che "con questo aumento dei tassi a marzo il nostro lavoro sia concluso". (La Sicilia)

BCE e FED: cosa è emerso dalle ultime riunioni Prima la Federal Reserve poi la Bce. La scorsa settimana protagoniste le banche centrali e ora il team strategie di credito globale di Algebris fa le sue osservazioni. (Borse.it)

di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. L’aumento dei tassi d’interesse è il terzo consecutivo, che ha riportato le percentuali ai valori del 2008, durante la crisi dei mutui sub-prime. Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. (Partita Iva)