Conad-Auchan, stangata dell'Antitrust. Olbia e Sassari i negozi più a rischio

SardiniaPost ECONOMIA

Se già al Mise sono stati certificati 6.197 esuberi in tutta Italia (350 in Sardegna) ora la posizione si complica.

“L’Antitrust tollererebbe un margine del 25 per cento di aggregazione totale – sottolinea ancora Ardau -, l’Europa guarda con grande severità al rispetto delle norme sulla concorrenza”.

Operazione Conad-Auchan, è sciopero: “Futuro incerto per 738 lavoratori sardi”. Un avvertimento che aggiunge preoccupazione per i sindacati, che stanno monitorando insieme al Mise l’operazione. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La vertenza si fa più complessa, intanto i sindacati attendono una nuova convocazione al Mise. ANCONA – Cresce la preoccupazione dopo la stangata dell’Antitrust sull’operazione di acquisizione di Auchan Retail da parte di Conad sancita dal closing finanziario del 31 luglio scorso. (Centropagina)

«Non sappiamo ancora quale sarà l'entità della riduzione del punto vendita e di conseguenza non abbiamo i numeri riguardanti gli esuberi - spiega Fabio Petraglia della Fisascat Cisl -. L'elenco degli ultimi 21 negozi appartenenti ai format più grandi (19 ipermercati e 2 superstore) che transiteranno al sistema Conad e che subiranno una riduzione del punto vendita. (LegnanoNews)

I PUNTI ANTITRUST SU CONAD-AUCHAN. (Startmag Web magazine)

Probabilmente nel conto degli esuberi rientreranno potenziali uscite volontarie e pensionamenti, quindi alla fine la quota di lavoratori che potrebbero effettivamente rischiare il posto si ridurrebbe. Del totale dei dipendenti Auchan distribuiti in tutta Italia, meno di 100 lavorano in provincia di Sondrio: per tutti il futuro è incerto. (IL GIORNO)

L'operazione in esame consiste nell'acquisizione da parte di Bdc, società veicolo appositamente costituita e controllata da Conad, dell'intero capitale sociale di Auchan al fine del trasferimento, in tutto o in parte, dei punti di vendita acquisiti alle cooperative socie. (Milano Finanza)

Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato dicendo che se anche l’Antitrust dovesse imporre dei rimedi severi a Conad per attenuare gli impatti sulla concorrenza dell’acquisizione di Auchan, l’operazione “non sarà a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)