Manovra. Ok dalla Ue, ma Italia rischia di non essere conforme a Patto di Stabilità e crescita

Agenpress ECONOMIA

Agenpress – Via libera della Commissione Ue alla manovra italiana 2020, nonostante per Bruxelles “pone rischi di non rispetto del Patto di stabilità”.

La Commissione Ue tornerà a valutare i conti pubblici in primavera.

Il giudizio dell’esecutivo Ue, oltre all’Italia, riguarda altri sette Stati membri dell’area dell’euro: Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.

Per tutti questi paesi, “i documenti programmatici di bilancio comportano il rischio di non conformità ai requisiti per il 2020 previsti dal Patto di stabilità e crescita”. (Agenpress)

Su altre testate

Il giudizio della Commissione riguarda anche altri sette Paesi dell'Eurozona, fra cui Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. "L'Italia è un Paese che ha beneficiato di tutte le flessibilità del Patto, con l'Italia abbiamo avuto un atteggiamento serio e rigoroso ma anche comprensivo. (Fanpage.it)

Il Presidente della Repubblica si è espresso con un messaggio inviato al Forum Ambrosetti. Il ministro francese Le Maire: "D'accordo con Mattarella". “Credo che l’Italia abbia tutto il diritto e direi anche il dovere di svolgere il ruolo che ci spetta“. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre persiste il rischio di «non rispetto del benchmark di riduzione del debito», così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. (Daily Verona Network)

La pianificazione. . Nel 2020 c’è bisogno di pianificazione, di un significativo aggiustamento o addirittura di un’espansione. Il disco verde arriva direttamente da Bruxelles che invita, però, al rispetto del ‘Patto di stabilità’, per non incorrere in una deviazione sostanziale dal percorso indicato. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Nel 2020 pianificano o nessun significativo aggiustamento o addirittura un’espansione”. Via libera della Commissione Ue alla manovra italiana 2020, nonostante per Bruxelles “pone rischi di non rispetto del Patto di stabilità”, ovvero potrebbe portare “ad una deviazione significativa dal cammino verso il rispetto dell’obiettivo di medio termine”. (Icona News)

Inoltre persiste il rischio di «non rispetto del benchmark di riduzione del debito», così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. Via libera della Commissione Ue alla manovra italiana 2020, nonostante per Bruxelles «pone rischi di non rispetto del Patto di stabilità», ovvero potrebbe portare «ad una deviazione significativa dal cammino verso il rispetto dell'obiettivo di medio termine». (Il Mattino)