Gsk, Telethon e San Raffaele reinventano la scienza con le cellule staminali

Formiche.net SALUTE

D'ora in avanti i bambini colpiti dalla ADA-SCID, malattia rara più conosciuta come sindrome dei “bambini bolla”, potranno avere una prospettiva di vita grazie a Strimvelis, la terapia genica ideata grazie alla cooperazione tra l'ospedale San Raffaele ... (Formiche.net)

Ne parlano anche altri media

La terapia, la prima approvata dalla Commissione Europea, permetterà ai bambini con una malattia rara che li costringeva a vivere in un ambiente completamente asettico, di condurre una esistenza normale. (Punto Agro News.it)

Prende il nome di Strimvelis ed è un trattamento genico a base di staminali che la Commissione Europea ha autorizzato per il trattamento del Deficit di adenosina deaminasi (ADA-SCID.) ... (Milano Sanita)

Si chiama Strimvelis, è frutto della ricerca del nostro Paese e permette di ridare speranza ai cosiddetti 'bimbi bolla', ovvero i bambini affetti da una patologia ... (MEDIC@LIVE Magazine)

E' questa la cura che sta permettendo ad alcuni bambini di raggiungere l'età adulta, vincendo una terribile malattia, la Ada-Scid. (Rosa Rossa)

Nicolas invece dalla Svizzera. E ... (LiberoQuotidiano.it)

L'alternativa messa a punto dai ricercatori del San Raffaele è la terapia genica che permette di curare la malattia attraverso le cellule staminali del bambino stesso, attraverso un vettore funzionante ottenuto da un virus modificato in laboratorio per ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)