Protesta campus Usa pro-Palestina, scattano gli arresti - TG2000

TV2000 ESTERI

Protesta campus Usa pro-Palestina, scattano gli arresti Mentre Israele prepara all’offensiva contro Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, la rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in molte università americane, con gli studenti che chiedendo agli atenei di sostenere un cessate il fuoco a gaza e di disinvestire dalle aziende che hanno legami con Israele. Servizio di Fabio Bolzetta Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altre testate

I manifestanti sono stati portati via dalla polizia mentre gridavano "Let Gaz live" e "Free Palestine".Da giorni è cresciuta la tensione in diversi campus universitari statunitensi, dopo le manifestazioni a favore del popolo palestinese che hanno portato a una raffica di arresti e alla chiusura delle lezioni. (il Dolomiti)

Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa a proposito delle proteste pro-Gaza in diversi campus negli Stati Uniti. . (Il Messaggero Veneto)

Gli studenti delle principali università Columbia, New York University e Yale hanno dichiarato guerra all’amministrazione Biden e alla lobby finanziaria ebraica americana creando il più grande movimento studentesco dopo le proteste contro la guerra in Vietnam. (Farodiroma)

Circa 2mila manifestanti hanno organizzato la protesta vicino casa di Schumer mentre il Senato si riuniva per approvare il massiccio pacchetto di aiuti che include miliardi in assistenza militare a Israele (Il Fatto Quotidiano)

Mercoledì scorso alla Columbia la protesta è giunta al culmine, con la richiesta all’università di interrompere gli accordi di collaborazione con istituzioni e aziende israeliane o che hanno legami con Israele – il boicottaggio accademico che è stato chiesto e in qualche caso ottenuto anche nelle università italiane – e l’occupazione del campus. (Nicola Porro)

Una protesta per dire no agli aiuti da parte degli Stati Uniti a Israele. Circa 2 mila manifestanti si sono ritrovati davanti all'abitazione di Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa, a Brooklyn. (Il Giornale d'Italia)